Guida all’adozione

Cosa dobbiamo aspettarci da un DOGUE DE BORDEAUX che proviene da un Rescue?

Prima di aprire le porte della propria casa ad un rescue, sono necessarie delle considerazioni. I dogue de bordeaux provenienti dal Rescue non sempre sono cani sani, molto spesso non sono cani felici né equilibrati, non di tutti conosciamo il loro passato, ne i traumi che hanno subito, le paure che hanno.
Questo significa avere del tempo da dedicargli e molta pazienza per poter lavorare su molteplici problematiche, sociali, comportamentali, emotive e fisiche, se presenti.


Se state cercando un Dogue de Bordeaux gratis siete nel posto sbagliato. Se state cercando la perfezione, se state cercando un cucciolo o una “fidanzata” per il vostro dogue de bordeaux maschio per pianificare una cucciolata, è meglio che vi rivolgiate in allevamenti seri e riconosciuti dal Circolo di razza

I nostri rescue hanno tutti l’obbligo di sterilizzazione e castrazione/vasectomia, sia maschi che femmine, sia adulti che cuccioli.


Il Rescue, ed adottare un dogue tramite noi, non è l’alternativa all’acquisto.
Il Rescue è un impegno, nei confronti di dogue de bordeaux che hanno sofferto abbandono, in cerca di cure, amore e famiglia.

La cosa peggiore che può accadere ad un Rescue, non è rimanere in canile, ma è tornarci, nuovamente abbandonati da coloro che, per superficialità, hanno scelto un’ adozione, senza fare le giuste e dovute considerazioni. Chi ama il dogue de bordeaux sa quanto amore portino nelle nostre vite, quanto colorata e buffa diventi la nostra quotidianità di fianco a loro. Il dogue de bordeaux in famiglia è un valore aggiunto, chi ha scelto il dogue avrà sempre un dogue nella propria casa.

Noi cerchiamo per i nostri rescue appassionati della razza, amatori folli di questi esemplari unici nelle loro stravaganti caratteristiche, famiglie che li trattino come figli, in casa amati e coccolati “letti e divani” come diciamo sempre.


Se la vostra idea è adottare un dogue per tenerlo in giardino a far la guardia in una cuccia all’esterno evitate di compilare il questionario.  I nostri dogue verranno affidati solo a famiglie che li tengono in casa, soprattutto la notte, con accesso a tutto, e trattati come FIGLI.


I dogue de bordeaux hanno bisogno del contatto umano, della presenza constante del proprio padrone, sono cani da vita di famiglia, benchè la loro mole sia grande e possente.

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE è CONTRARIA ALL’UTILIZZO DI METODI COERCITIVI DI EDUCAZIONE QUALI COLLARI A STROZZO ED ADDESTRAMENTO DI VARIO TIPO:  per i nostri dogue vogliamo solo metodi di educazione gentile e cognitiva, ed è previsto L’OBBLIGO DI UTILIZZARE LA PETTORINA.


Ricordatevi che:

  • Adottare un cane significa assumersene piena responsabilità, vita natural durante.
  • Significa organizzare le vacanze tenendo in considerazione anche il vostro nuovo amico
  • Significa assumersene gli oneri economici molto alti per questa razza, un dogue de bordeaux, se sta bene, costa almeno 100 euro al mese di mantenimento. Nel caso in cui avesse necessità di cure mediche particolari i costi sono proporzionali alla sua mole, ovvero altissimi.
  • Significa avere la casa “un po’ più pelosa” e piena di bava
  • Significa educarlo alla convivenza in famiglia e fuori.
  • È in un certo senso come decidere di avere un figlio, poiché lui graverà (e conterà) tutta la vita su di voi.

SE ADOTTATE UN NOSTRO RESCUE:

  • Avrete l’obbligo di Utilizzare metodi di edicazione gentili e Pettorina
  • Avrete l’obbligo di castrazione/sterilizzazione sia ai maschi che alle femmine, in data da stabilirsi con noi.
  • Il passaggio di proprietà del cane a vostro nome verrà fatto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dopo la castrazione/sterilizzazione (con certificato medico che ci farete pervenire) e solo successivamente ad una nostra VISITA POSTAFFIDO per valutare se l’adozione rispetta i nostri canoni.

Se, dopo tutte queste considerazioni e premesse, siete ancora e ancor di più convinti di voler dare una vita migliore ad uno dei nostri amati dogue de bordeaux, non dovete fare altro che compilare con cura il modulo.


Di seguito l’iter di adozione di un Dogue de Bordeaux attraverso la nostra associazione

  1. Compilazione dettagliata ed esaustiva del questionario conoscitivo
  2. Qualora il questionario risultasse idoneo alla valutazione delle volontarie del Rescue, verrete contattati per la definizione di un incontro (CONTROLLO PREAFFIDO) presso il vostro domicilio con un nostro incaricato di zona. Tale incontro dovrà avvenire in presenza di tutti i membri della famiglia candidata affidataria
  3. Qualora l’esito dell’incontro (controllo preaffido) fosse positivo, procederemo con l’adozione.
  4. Ai fini dell’affido verrà richiesta la compilazione dei moduli di adozione, e la consegna al volontario incaricato dei documenti di riconoscimento dell’affidatario che si intesterà la proprietà del cane.
  5. Ogni rescue verrà affidato con obbligo di castrazione/sterilizzazione entro e non oltre le 8 settimane dalla data di adozione (per dogue de bordeaux che abbiano compiuto 7 mesi di età) ed entro i 12 mesi di età del cane. Il passaggio di proprietà a vostro nome verrà fatto solo dopo certificazione dell’avvenuta sterilizzazione/castrazione e di una visita postaffido per valutare lo stato di benessere del cane.