Il Dogue de Bordeaux Rescue Italia Onlus è un associazione di volontariato riconosciuta, senza scopo di lucro, attiva da anni che si occupa di aiutare dogue de bordeaux in difficoltà in tutta Italia.
Recuperiamo dogue abbandonati in strada, da canili, da maltrattamenti: li curiamo nel corpo e nell’anima e li seguiamo passo passo fino all’affido in famiglia. Per i nostri rescue vogliamo solo il meglio: cerchiamo per loro famiglie amorevoli, amanti di questa splendida razza, che li accolgano in casa come parte integrante della famiglia. Se li ami e li conosci, sai cosa un dogue de bordeaux può portare alla tua vita!
Ci occupiamo anche di dogue de bordeaux di privati che sono costretti a cedere il proprio cane: in tal caso ci offriamo di seguire l’affido dello stesso, in modo da garantirgli un futuro roseo e protetto.
L’associazione non dispone di struttura fisica, ma si adopera per trovare stalli, pensioni e famiglie adottive per questi dogue de bordeaux bisognosi, in tutta Italia. Le nostre volontarie sono presenti in maggior parte del territorio italiano, ed ove non presenti ci affidiamo a conoscenze di nostra fiducia per recuperare prontamente il dogue bisognoso di aiuto.
Una volta recuperato l’animale e portato in una struttura privata a pagamento per metterlo insicurezza, procediamo alle visite veterinarie e comportamentali. Per noi un aspetto fondamentale è coltivare e recuperare il rapporto affettivo e relazionale con gli umani, rendendo l’animale preparato all’adozione, con conseguente sicurezza per la nuova famiglia adottante. Lavoriamo sodo affinché la permanenza dei nostri dogue in rifugi o pensioni sia minima e momentanea, non vogliamo vedere cani chiusi in box per mesi.
Se avete deciso di adottare un dogue de bordeaux in cerca di casa, ricordate che il vostro compito sarà quello di dare una seconda possibilità, un’ alternativa, un’ altra chance. Se state cercando un dogue de bordeaux a poco prezzo siete nel posto sbagliato.
Se state cercando la perfezione, se state cercando un cucciolo o una “fidanzata” per il vostro dogue de bordeaux maschio per pianificare una cucciolata, è meglio che vi rivolgiate agli allevamenti seri e riconosciuti.
Il Rescue non è l’alternativa all’acquisto, è un atto d’amore verso chi ha vissuto una vita di stenti.
Vi spieghiamo in brevi passaggi il nostro iter quando recuperiamo un dogue de bordeaux bisognoso di aiuto:
- RECUPERO DEL CANE IN CANILE, IN CASO DI MALTRATTAMENTO, DI CESSIONE MOTIVATA DI PRIVATI (SOLO IN GRAVI CASI), SEQUESTRO GIURIDICO O ABBANDONO IN STRADA
- SISTEMAZIONE MOMENTANEA PRESSO STRUTTURA DI NOSTRA FIDUCIA ADEGUATA AL TIPO DI CANE RECUPERATO
- VISITA VETERINARIA, ACCERTAMENTI ED EVENTUALI TERAPIE NECESSARIE FINO A COMPLETA GUARIGIONE
- CONOSCENZA APPROFONDITA DEL CARATTERE DEL CANE
- ANALISI DEL TIPO DI FAMIGLIA ADATTA
- CONTROLLI PRE AFFIDO ALLA FAMIGLIA CANDIDATA ALL’ADOZIONE
- INSERIMENTO GRADUALE DEL CANE IN FAMIGLIA, SE NECESSARIO CON EDUCATORE DI SUPPORTO
- SUPPORTO CON VETERINARI ED EDUCATORI ANCHE DOPO L’ADOZIONE SE NECESSARIO
- CONTATTI REGOLARI NEGLI ANNI CON LA FAMIGLIA ADOTTIVA
Il Dogue de Bordeaux Rescue Italia Onlus