Fare volontariato significa decidere di dedicare qualche ora a settimana del proprio tempo e/o le proprie abilità in modo gratuito a chi ne ha bisogno.
C’è bisogno del tempo e delle capacità di tutti, nessuno escluso: se fossimo in tanti a fare piccole cose quotidiane far del bene non diventerebbe un peso per nessuno.
La nostra associazione ha sempre costante bisogno di nuovi volontari per disparate mansioni, non si parla solo di gestione fisica dei cani ma anche di promuovere l’adozione degli stessi e le attività del Dogue de Bordeaux Rescue Italia.
Prima di candidarvi una preghiera: non ci fate perder tempo, o meglio non lo fate perdere ai nostri poveri rescue in canile, riflettete e proponetevi solo se davvero volete donare un’ora a settimana del vostro tempo o più ma con costanza ed impegno.
Alcune mansioni presuppongono necessariamente delle abilità lavorative, altre possono esser fatte davvero da tutti e siamo felici di istruirvi a riguardo e se credete di poterci aiutare in altro modo indicateci voi la modalità e valuteremo!
Mandateci un email a ddbrescueitalia@gmail.com indicandoci su cosa potreste aiutarci con i vostri riferimenti.
SITO INTERNET
Cerchiamo 1 o 2 persone che sappiano lavorare con WordPress e WooCommerce e possano aggiornarci il sito mensilmente.
NEWSLETTER
Abbiamo un database di contatti email di nostri sostenitori mai usato. Cerchiamo una persona che possa fare una newsletter una volta al mese con le attività del Rescue ed i vari cani in cerca di adozione. Richiesta conoscenza del sistema di invio Mailchimp.
GESTIONE PAGINA FACEBOOK
Cerchiamo persone (almeno due tre) che possano seguire la nostra pagina Facebook programmando dai 3 ai 5 post al giorno: aggiornamenti dei nostri cani, post di sensibilizzazione, raccolte fondi e materiali, info utili a chi abbia un dogue de bordeaux (salute alimentazione), note informative. Le stesse dovranno anche rispondere ai commenti in pagina (ai messaggi pensiamo noi). Può sembrare un compito semplice ma non è così: serve continuità e soprattutto preferibilmente persone che lo facciano già di lavoro (social media manager) perchè per ottenere coinvolgimento e buoni risultati va seguito in un certo modo.
GESTIONE ACCOUNT INSTAGRAM
Idem come sopra, cerchiamo 2 persone che possano mettere 1 o 2 post al giorno e fare Stories riguardo i dogue de bordeaux, che conoscano Instagram e l’utilizzo degli hashtag (anche qui è preferibile farlo per lavoro).
GESTIONE GRUPPO FACEBOOK DOGUE DE BORDEAUX RESCUE
Cerchiamo una o due persone che possano gestire il gruppo Facebook Dogue de Bordeaux Rescue Italia, coinvolgendo le persone e postando le cose che vengono già messe in pagina.
VIDEO E GESTIONE CANALE YOUTUBE
Cerchiamo 2 persone che possano creare brevi video tramite app per cellulare (iMovie, Quick e similari) con le storie dei nostri dogue in attesa di adozione. I video andranno poi inseriti con del testo descrittivo nel nostro canale youtube ed anche dati a chi si occuperà di facebook per postarli nella nostra pagina.
GRAFICA
2 persone o più che possano durante l’anno quando necessario farci grafiche per gadget, calendari, locandine o altro di cui necessitiamo. Alta risoluzione per la stampa nella maggioranza dei casi, a volta grafica web. (Indispensabile farlo per lavoro)
ANNUNCI SU VARI SITI
Questa è una delle cose che possono far tutti ma indispensabile per far trovar famiglie e fare adottare i nostri cani. Cerchiamo un gruppo di persone (anche 3/4) che possano mettere annunci su vari siti come subito.it, kijiji, e vari portali di annunci animali. Il lavoro è minimo, si può fare da pc o da tablet e da cellulare, e prevede che ogni settimana vengano inseriti annunci nuovi di adozione e tolti i vecchi. Vi diremo noi dove metterli ma potete anche trovare voi stessi altri canali utili. Più si diffondono meglio è. Sarebbe utile trovare una persona che possa in autonomia gestire un gruppo che lo faccia.
ASTE E LOTTERIE FACEBOOK – RACCOLTA FONDI
Fondamentale per raccogliere fondi per curare i nostri rescue, cerchiamo due o più persone che insieme possano fare una volta al mese o quando necessario aste con raccolta di oggetti e lotterie su facebook per i nostri rescue. Dovrete gestire le vendite dei biglietti e l’estrazione. E’ una cosa che possono fare tutti basta saper usare Facebook.
GRUPPI DI CONDIVISIONE APPELLI FACEBOOK
E’ un attività minima e di pochissimo impegno ma UTILISSIMA. Cerchiamo gruppo di persone che settimanalmente condividano i nostri annunci di adozione (li vedrete nella nostra pagina Facebook) nelle loro bacheche ed in vari gruppi Facebook a tema animali (vi diremo noi inizialmente quali e poi potrete trovarne altri voi stessi). Sarebbe utile trovare una persona che possa in autonomia gestire un gruppo che lo faccia.
GRUPPO GADGET
Cerchiamo più persone (più possibili) che possano sia produrre gadget fatti a mano che seguire le spedizioni dei calendari, tshirt o le altre cose che durante l’anno produciamo. Avranno un email dedicata e potranno seguire in autonomia gli ordini. Abbiamo un contratto con un corriere quindi potrete usare il nostro corriere che viene anche a prendere a casa i pacchi. Sarebbe utile trovare una persona che possa in autonomia gestire un gruppo che lo faccia.
SALVADANAI SOLIDALI
Cerchiamo una persona che si possa occupare di spedire i nostri salvadanai in tutta Italia e seguire le persone che li mettono in bar ed attività commerciali, per poi farsi versare il ricavato una volta pieni. Occupa pochissimo tempo ma è utilissimo!
ADOZIONI A DISTANZA
2 persone che possano seguire le adozioni a distanza, mandare i relativi certificati ed aggiornare le mamme a distanza dei progressi dei cani o delle relative adozioni.
RESPONSABILE EVENTI NEL TERRITORIO
Cerchiamo una persona che possa gestire e coordinare piccoli eventi in tutto il territorio italiano come cene ed aperitivi di beneficienza, raduni, banchetti ed altro. La persona dovrà seguire chi si offre di fare l’evento in loco, supportarlo con materiali promozionali ed altro.
MARKETING E PR – UFFICIO STAMPA
Una persona che lo faccia di lavoro che possa fare accordi con aziende a noi utili e collaborazioni, ed ufficio stampa per far uscire articoli sulla nostra associazione in giornali, tv e radio.
TESSERAMENTI
Questa è una cosa che non abbiamo mai fatto finora per mancanza di tempo. Cerchiamo 1 o 2 persone che possano occuparsi in autonomia dei tesseramenti annuali, aggiornare i soci e gestire la relativa burocrazia. Indispensabile saperlo fare.
CONTABILITA’
Cerchiamo 1 commercialista che possa seguirci durante l’anno il conto corrente dell’associazione, le fatture ed il bilancio a fine anno.